Blog

Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi Karta Bianca, Roma

Il Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi organizzato a Roma da Karta Bianca si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di comunicare in maniera efficace le attività di aziende e istituzioni a giornali e testate informative in generale.

Per lavorare nel mondo della comunicazione è sempre più importante dimostrare di possedere un background formativo di qualità e di essere capaci di lavorare in autonomia e professionalità: è per questo che Karta Bianca ha previsto, oltre a circa 50 ore di formazione teorica, un percorso di stage di ben 210 ore in aziende e organizzazioni, garantito a tutti.

La possibilità di unire una formazione d’eccellenza a un percorso di stage in aziende affermate fa del Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi di Karta Bianca il migliore corso di formazione in quest’ambito.

La Formazione per lavorare in organizzazione eventi

Il Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi di Karta Bianca prevede un percorso formativo in aula di circa 50 ore tenuto da qualificati professionisti del settore strutturato in 5 moduli:

Modulo 1 – Ruolo e compiti dell’addetto stampa
Chi è l’addetto stampa? Di cosa si occupa? Il lavoro in un ufficio stampa è un lavoro complesso, fatto di competenze specifiche e di capacità di relazionarsi con gli altri. Allo stesso tempo è una professione affascinante e in continua trasformazione. Ne parleremo in aula con chi, con questo mestiere, ci convive ogni giorno.

Modulo 2 – Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
Perché uno spettacolo teatrale abbia successo non basta che regista e attori facciano un buon lavoro; è necessario che “dietro le quinte” ci sia un team di professionisti che operi in maniera coordinata ed efficiente per promuoverlo nella maniera più adatta a raggiungere il grande pubblico. Il secondo modulo del Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi mira ad illustrare le competenze necessarie per svolgere al meglio questo bellissimo lavoro.

Modulo 3 – L’ufficio stampa in una casa editrice
Lavorare nell’editoria è il sogno di molti, ma per sopravvivere nel difficile mercato editoriale riviste e libri bisogna anche saperli pubblicizzare nel modo giusto: individuare gli strumenti adatti, scrivere comunicati efficaci e gestire nella maniera migliore i rapporti con giornalisti e operatori culturali sono capacità che si acquisiscono col tempo e con l’esperienza.

Modulo 4 – L’evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
Organizzare concerti, gestire rapporti con etichette discografiche, artisti e giornalisti musicali: tutte queste attività rientrano nei compiti dell’addetto ufficio stampa per eventi musicali. Ne parleremo insieme a professionisti del settore durante il quarto modulo del Corso per Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi di Karta Bianca.

Modulo 5 – Il responsabile della comunicazione, l’Event Manager
Sempre più soggetti investono per la loro promozione nell’organizzazione di eventi. Che siano pubblici o privati, infatti, questi sono considerati dalle aziende lo strumento principale per far conoscere il proprio brand e consegnare un’immagine fresca e innovativa di sé al proprio pubblico di riferimento. L’Event Manager si occupa di tutto ciò e di molto altro e, in questo senso, sta acquisendo sempre maggior importanza all’interno degli organigrammi aziendali e istituzionali.

Lo Stage in ufficio stampa e organizzazione eventi

Per noi di Karta Bianca una formazione di qualità è fondamentale, ma ancora più importante è poter mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e misurarsi così con la vita di tutti i giorni di un Addetto Stampa.

E’ per questo motivo che il nostro Corso di Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi prevede, al termine delle 50 ore di lezioni teoriche, uno Stage Formativo in uffici stampa di organizzazioni e aziende partner di Karta Bianca. Il tirocinio è garantito a tutti e sarà della durata di ben 210 ore.

Lo stage, oltre a essere un’ottima opportunità per arricchire il proprio curriculum, rappresenta un’irripetibile occasione di stabilire contatti con professionalità e aziende, utili anche in futuro.

Massimiliano Bianconcini
Responsabile dei corsi per Karta Bianca
(riproduzione riservata)

Per richiedere ulteriori informazioni

[contact-form-7 404 "Not Found"]