Blog

Corso di Giornalismo "Professione Reporter", Roma

Il lavoro del giornalista è complesso; noi di Karta Bianca lo sappiamo e sappiamo anche quanto sia importante per i giornalisti di oggi avere alle spalle, oltre a una formazione teorica di base, esperienze pratiche di giornalismo attivo, sul campo.

Per questo motivo il nostro Corso di Giornalismo è considerato da più parti il migliore, a Roma. Solo Professione Reporter, infatti, offre ai propri allievi la possibilità di unire una solida preparazione teorica (garantita da affermati professionisti del mestiere) con un’utilissima esperienza pratica.

La Formazione degli aspiranti reporter

Karta Bianca crede fermamente nell’importanza di consegnare ai propri allievi una solida preparazione di base con cui affrontare al meglio la professione. Il Corso di Giornalismo Professione Reporter è organizzato in 4 moduli, differenti per obiettivi e temi trattati:

Modulo 1 – La Notizia
La cosa più importante per un giornalista è saper riconoscere una “notizia” e darla al proprio pubblico nel modo più adeguato. I criteri di notiziabilità degli eventi, la velocità di diffusione e la capacità di distinguere le fonti sono le basi per svolgere al meglio questo complicato mestiere.

Modulo 2 – Scrivere per comunicare: le “regole del gioco”
La scrittura giornalistica segue regole particolari, come ogni tipo di scrittura: come strutturare gli articoli, riuscire ad attirare l’attenzione del lettore e saper declinare il linguaggio in base al medium di riferimento sono competenze necessarie per chi vuole fare del giornalismo multimediale un mestiere.

Modulo 3 – I ferri del mestiere
Il terzo modulo del corso di giornalismo Professione Reporter passerà in rassegna i generi giornalistici: dire “giornalismo”, infatti, equivale quasi a non dire nulla. Esistono tanti modi di fare giornalismo, da utilizzare in base alle necessità e agli argomenti trattati. Fare inchieste non equivale a fare un’intervista, come non è la stessa cosa fare un reportage o un semplice articolo di cronaca.

Modulo 4 – Il giornalista: chi è, cosa fa
L’articolo 21 della Costituzione Italiana garantisce a tutti la libertà di informare e di esprimere le proprie opinioni. Esistono ovviamente dei limiti entro cui poter esercitare questo diritto che tutti, ma soprattutto i giornalisti, hanno il dovere di rispettare: diritto di cronaca, diritto di critica, leggi e disposizioni sulla stampa e deontologia professionale sono solo alcuni dei temi trattati durante il quarto modulo del corso di giornalismo Professione Reporter organizzato a Roma da Karta Bianca.

La Pratica per imparare il mestiere del giornalista

Abbiamo ideato per gli allievi del nostro corso tre diverse e complementari modalità di esercitazione pratica del mestiere giornalistico:

1) attraverso la piattaforma www.cittametropolitana.info, sulla quale gli allievi del corso di giornalismo avranno la possibilità di scrivere per tutta la durata delle lezioni.
Il sito è strutturato come un portale di informazione a 360 gradi, spaziando dalla Cronaca all’Economia, dalla Cultura allo Sport, agli articoli su Politica e Società in generale. Una vera e propria palestra multimediale in cui poter sperimentare qualsiasi tipo di attitudine giornalistica;

2) sperimentando la vita di redazione attraverso stage in diverse realtà editoriali: solo il Corso di Giornalismo Professione Reporter garantisce, infatti, alla fine delle lezioni a tutti i partecipanti tirocini formativi presso redazioni giornalistiche, radiofoniche, televisive e web, a Roma e non.
Per noi di Karta Bianca ciò che più importa è permettere ai nostri allievi di conoscere da vicino il mestiere del giornalista, ed è per questo che abbiamo previsto ben 200 ore di stage durante le quali mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

3) simulando, al termine delle 50 ore di lezioni teoriche, l’Esame di Stato per Giornalisti Professionisti. E’ fondamentale avere una visione complessiva del percorso di accesso alla professione giornalistica; ancora più importante è conoscerne le eventuali difficoltà e saperle affrontare nel modo giusto!

Il Corso di Giornalismo Professione Reporter organizzato a Roma da Karta Bianca è il modo migliore, inoltre, per venire in contatto con figure professionali – pubblicisti e professionisti – che ogni giorno, da anni, lavorano sul campo, disposti a trasferire conoscenze e know how specifici altrimenti difficili da recuperare.

Massimiliano Bianconcini
Responsabile dei corsi per Karta Bianca
(riproduzione riservata)

Per richiedere ulteriori informazioni

[contact-form-7 404 "Not Found"]