Blog

Ufficio stampa e grandi eventi

Ufficio Stampa e Grandi Eventi

Corso di formazione professionale in comunicazione

Prima Edizione

Perugia, 18 Gennaio 2010 – 23 Marzo 2010


1. Il Corso

Saper comunicare un evento rendendolo unico e irripetibile, essere in grado di lavorare ad ampio spettro relazionandosi con artisti, società, aziende, enti, passando dal cinema, alla musica, al teatro. Un appassionante viaggio attraverso il quale scoprire come diventare registi di un grande evento.

Karta Bianca – Agenzia per la Cultura presenta la 11a edizione di Ufficio Stampa & Grandi Eventi, corso di formazione professionale volto ad introdurre tutti i partecipanti all’apprendimento di una delle professioni più affascinanti dei nostri giorni: l’event manager.

 

2. La Struttura del corso

Il corso di 250 ore è suddiviso in 50 ore di formazione in aula durante le quali organizzatori, responsabili di comunicazione, addetti stampa, giornalisti e responsabili marketing illustreranno ai partecipanti come ideare, pianificare, organizzare e promuovere un evento. Professionisti del settore che insegneranno le tecniche di project management e le strategie di comunicazione mirate attraverso approfondimenti, case history, esercitazioni pratiche. 200 ore, circa, di stage per tutti i partecipanti presso importanti società di organizzazione eventi, uffici stampa e agenzie di comunicazione.

Il percorso formativo, in aula, è suddiviso in sei moduli:

  • Ruolo e compiti dell’addetto stampa
  • Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
  • L’Ufficio stampa in una casa editrice
  • L’evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
  • Il responsabile della Comunicazione, l’event manager
  • Workshop “Come realizzare un evento: creatività pianificata”

 

 

3. I Docenti

  • Giusi Alessio (ufficio stampa Zetema – Progetto Cultura; ex allieva dei corsi Karta Bianca)
  • Benedetta Cappon (Ufficio stampa Teatro Eliseo)
  • Carmen Contesi (giornalista e redattrice di “Romac’è”)
  • Andrea Festuccia (responsabile della comunicazione Telefono Azzurro)
  • Annamaria Granatello (Direttrice artistica del Premio Solinas)
  • Erica Monello (Responsabile Magic Picture)
  • Nicola Sapio (responsabile marketing Teatro Eliseo)
  • Monica Passoni (ufficio stampa Multirifrazioni)
  • Paola Sarcina (responsabile eventi Il Carro dell’Orsa)
  • Massimo Silvi (Ufficio Stampa del Comune di Frascati)
  • Rocchina Ceglie(ufficio stampa Teatro Campo D’Arte)

 

4. Moduli

Ruolo e compiti dell’addetto stampa
Lo scenario della comunicazione: la comunicazione di massa; mass media e società
Il processo di comunicazione
Il ruolo del giornalista e addetto stampa.
Gli obiettivi del professionista della comunicazione.
Il comunicato; la dichiarazione ufficiale
L’intervista: quando rilasciarla, quando rifiutarla
La cartella stampa
La conferenza stampa
La rassegna stampa: l’organizzazione, gli obiettivi, la valutazione dei risultati.

Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
Lo specifico del teatro: l’irripetibilità di un incontro tra palco e platea
Quale notizia: la campagna abbonamenti e il singolo spettacolo
Spettacoli italiani e spettacoli internazionali
Progetti speciali ed eventi
L’ufficio stampa teatrale: dalle public relations al merchandising
La gestione di una prima teatrale

L’evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
Divulgare un progetto discografico e spettacolare
Grandi eventi musicali: cosa fare e come promuoverli
Le relazioni che intercorrono tra artista, manager e discografico
Come curare le relazioni dell’artista con la stampa

Il responsabile della Comunicazione, l’event manager
Il responsabile della comunicazione: una figura professionale in grado di lavorare ad ampio spettro con artisti, società, aziende, enti, passando dal cinema, alla musica, al teatro.
L’event manager: una figura in grado di organizzare il lavoro, visionarlo, supervisionarlo, promuoverlo.

 

5. I patner con cui collaboriamo