Professione Producer e Autori TV

Professione Producer e Autori TV

Corso di formazione professionale per producer e autori televisivi. Come diventare autore televisivo

Quarta Edizione

Roma, Dicembre 2010 – Marzo 2011

Con il Patrocinio di:

 Professione producer e autori tv | Corso produttore e autore tv a Roma

1. Il Corso in Professione Producer e Autori Tv. Come diventare autore televisivo

Ideare un format televisivo, trasformarlo in un prodotto da inserire nel palinsesto per uno specifico target. Proporlo e realizzarlo utilizzando le nuove tecnologie in modo creativo e funzionale. Un percorso per acquisire il know-how e conoscere i retroscena del mondo audiovisivo attraverso l’esperienza degli addetti ai lavori: producer e autori tv.

Producer e autori tv, due figure professionali strettamente interconnesse, che si trovano a lavorare in team, con obiettivi comuni e interessi talvolta contrapposti, che vanno coniugati per portare a buon fine il prodotto.

spazio

2. La Struttura del corso

La nuova edizione di Professione Producer e Autori TV va incontro agli aspiranti autori tv, introducendo un’interessante novità nel programma didattico: un modulo aggiuntivo per approfondire le tecniche di scrittura dei format televisivi.

Il corso in Professione Producer e Autori Tv, organizzato da Karta Bianca – Agenzia per la Cultura in collaborazione con Magic Pictures, dura 260 ore circa e prevede lezioni in classe e uno stage formativo per tutti i partecipanti:

60 ore di formazione in aula durante le quali professionisti del settore introducono i partecipanti al mondo professionale del producer e autori tv. Produttori, organizzatori, autori, registi, direttori di canali satellitari, direttori marketing, esperti di diritto audiovisivo e docenti universitari presentano i processi di produzione e le dinamiche del mercato. Un corpo docenti di professionisti, con un’esperienza consolidata nelle principali società di produzione televisiva e cinematografica, che garantisce elevati standard di insegnamento. Parallelamente agli incontri con i professionisti del settore, un workshop focalizzato sui format tv, per acquisire, attraverso esercitazioni pratiche, gli strumenti per confezionare un prodotto audiovisivo dall’ideazione alla promozione.
Durante il workshop aspiranti producer e aspiranti autori tv lavoreranno insieme per ideare e sviluppare un progetto di programma televisivo da proporre sul mercato in collaborazione con un canale TV satellitare.

200 ore di stage per tutti i partecipanti presso importanti network tv e case di produzione del mercato italiano.

Magic Pictures mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio.

spazio

3. I Docenti

  • Romana Ando’ – Professore, La Sapienza
  • Luca Macciocca – Acquisizioni e Coproduzioni, Rai 4
  • Giacomo Ciarrapico – Autore, Regista
  • Francesco Codacci-Pisanelli, Direttore Sviluppo, Gambero Rosso Channel
  • Elisa Boltri – Resp.le Product Placement, Cattleya
  • Francesco Di Cola – Marketing Manager, Medusa Cinema
  • Massimiliano Fasoli – Direttore, Tele Lombardia
  • Simona Forlini – Autore tv
  • Alessandra Lera – Producer, Magnolia
  • Daniela Massabò – Autrice tv
  • Erica Monello – Producer, Magic Pictures
  • Daniele Piccinini – Autore tv
  • Mario Orsini, Capoprogetto, Rai Educational
  • Francesco Ricchi – Autore tv
  • Paolo Taggi, Autore tv
  • Luca Vendruscolo – Autore, Regista
  • Marco Visalberghi –  Managing Director, DocLab

4. I Moduli

Il percorso formativo in  Professione Producer e Autori Tv, in aula, è suddiviso in cinque moduli.

Il producer: il link tra l’idea e il format
Il producer nel settore audiovisivo: televisione, cinema, pubblicità. Il ruolo del producer lungo le fasi di lavorazione. Le relazioni tra il producer e le altre figure professionali. Nozioni di produzione esecutiva: pre-produzione, produzione, post-produzione. Nozioni di diritto d’autore, leggi e finanziamenti per l’audiovisivo.

L’autore tv: la creatività al servizio della fabbrica delle idee
Scrivere per la tv: idee originali e ri-produzioni. Le tecniche di scrittura e i macrogeneri: fiction, intrattenimento, informazione, cultura ed educazione. Focus sulla scrittura di format per la tv: dall’idea al paper format. La tutela di un format tv.

Il mercato di riferimento: le tv satellitari
Il panorama del canali satellitari italiani. Le esigenze di palinsesto e i format tv. Le strategie di comunicazione di un canale satellitare. Tra marketing del prodotto e brand image.

I format televisivi
Il prodotto audiovisivo dall’analisi del mercato alla presentazione del progetto. La gamma dei generi televisivi: dal reality alla docufiction. Il pubblico televisivo: l’analisi del target. Il marketing di un prodotto audiovisivo. Case studies di format tv di successo.

Workshop: “Ideare un format tv”
Il confezionamento di un prodotto audiovisivo per un canale tv e per il suo pubblico dall’ideazione alla promozione.

spazio

5. I Patner con cui collaboriamo per il corso in professione producer e autori tv

Professione producer e autori tv | Corso produttore e autore tv a Roma

Richiedi informazioni

*campi richiesti

Nome*

Cognome*

Email*

Numero di Telefono*

Oggetto

Messaggio

Leave a Comment