Curriculum

Curriculum

 

L’Associazione culturale “Karta Bianca – Agenzia per la Cultura” è stata fondata nel giugno del 2006 con l’obiettivo di dedicarsi alla formazione professionale e alla realizzazione di eventi culturali, musicali e artistici di giovani autori emergenti e non ancora affermati. Oltre a realizzare corsi in giornalismo, ufficio stampa, produzione di format televisivi e, dal novembre 2008, di scrittura creativa, finalizzati ad avvicinare i giovani laureandi e laureati al mondo del lavoro, produce anche i giovani artisti, attraverso esposizioni, concerti e rassegne d’arte. Si occupa di ufficio stampa e comunicazione, promuovendo eventi, inaugurazioni o manifestazioni culturali.

Dei corsi “Professione Reporter” e “Ufficio Stampa e Grandi Eventi” si tengono due edizioni ogni anno:  marzo e a ottobre. L’ultimo nato è il Laboratorio di giornalismo culturale, giunto alla terza edizione. A novembre 2010 è stata realizzata la nuova veste grafica del sito Karta Bianca.

Nel 2008 realizza il periodico di informazione on line www.lacittametropolitana.it, regolarmente registrato al Tribunale civile di Velletri n. 15/08 del 25/5/2008. Le pubblicazioni sono avviate il 5 agosto. Nel 2011 il periodico cambia veste grafica.

 abc

 

Gli eventi realizzati

Dal 22 al 31 ottobre 2010 presenta, al Teatro Capocroce di Frascati, la rassegna di nuove arti performative Limited Edition, evento realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e il Patrocinio del Comune di Frascati. Tra gli spettacoli “Bukowki Waits Pulp” dell’Associazione Quinta Prima; “Il carretto fantastico delle storie” di Gianno Silano; “Niente più niente al mondo” di Massimo Carlotto con Crescenza Guarnieri; “Telemomò”, di e con Andrea Cosentino; “Esposta”, spettacolo di teatro-danza della compagnia romana degli Atacama.

Il 5 aprile 2009 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati realizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati e la band Self Portrait Blues, il concerto Rock Retrò, serata evento che prevede anche una mostra fotografica dedicata ai musicisti americani degli anni 50.

Il 22 febbraio 2009 inaugura nel foyer del Teatro Eliseo di Roma la mostra fotografica Perdersi a Roma, dell’artista Ezio Bocci. L’esposizione presenta scatti fotografici di paesaggi urbani e di interni rielaborati al computer.

L’11 gennaio 2009 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati realizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati e l’Enoteca La Via dei Canti, il progetto artistico WineJazz, serata evento con il concerto del Jazz Quartet di Claudio Fiorentini, la mostra fotografica Settantacinquecielle di Stefano Compagnucci e degustazione di vino.

Il 16 ottobre 2008 ripropone nella galleria B>Gallery di Roma, la mostra fotografica Argentina, futuro imperfetto, di Mirko D. Notarnicola.

Coproduce il concerto jazz di Daniele di Bonaventura Ritus – Solo Bandoneon, che si tiene nell’ambito del Festival internazionale delle Ville Tuscolane il 12 luglio 2008 nei giardini di Villa Torlonia a Frascati.

Il 10 febbraio 2008 realizza la mostra fotografica Argentina, futuro imperfetto, di Mirko D. Notarnicola, inaugurata nel foyer del Teatro Eliseo di Roma. Si tratta di suggestivo reportage del giovane fotografo che approfondisce, attraverso singolari scatti, la realtà sociale argentina a pochi anni di distanza dalla crisi economica che l’ha colpita.

 

 

La gestione di uffici stampa

Si occupa dell’ufficio stampa in occasione della mostra Il respiro del mondo di Emilio Leofreddi, promossa da Fabio Falsaperla e Nicoletta Maria Gargari, a cura di Barbara Tosi, inaugurata il 9 settembre 2009 al Complesso del Vittoriano di Rome aperta al pubblico fino al 20 settembre.

Riceve l’incarico di gestire l’ufficio stampa dell’evento Blood Runner 2008, manifestazione sportiva che si terrà domenica 12 ottobre 2008, iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere e contribuire alla creazione di una cultura della donazione del sangue. Organizzata da Blood Runner Onlus, con i Patrocini dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Sanità della Provincia di Roma, dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Roma e dell’Avis Roma. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, dell’Unione Sanitaria Internazionale.

Si occupa, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro San Pietro, avvenuta l’8 giugno 2008, di curare l’ufficio stampa e i rapporti con i media. All’evento partecipano tra gli altri Sua Eminenza il Cardinale Pio Laghi, del Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Ernani e del M° Renato Bruson.

Si occupa dell’ufficio stampa dell’evento Blood Runner 2007, manifestazione sportiva, nata con l’obiettivo di promuovere e contribuire alla creazione di una cultura della donazione del sangue, che si è svolta domenica 14 ottobre a Roma, organizzata da Blood Runner Onlus, con i Patrocini dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Sanità della Provincia di Roma, dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Roma e dell’Avis Roma. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, dell’Unione Sanitaria Internazionale.

Si occupa dell’ufficio stampa e della comunicazione della Researchers’ Night 2007, evento che si è svolto il 28 settembre 2007, promosso dalla Commissione Europea e organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con gli enti di ricerca presenti nell’area di Frascati (ENEA, ESA-ESRIN, INAF), l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati. Il progetto è finanziato con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo.

Leave a Comment