Cosa pensano di noi

Kartabianca è un corso professionale in grado di trasmettere competenze professionali e di stimolare la curiosità, spingendo i giovani giornalisti a un approfondimento continuo delle tecniche e delle tematiche che le ore a disposizione non sono in grado di esaurire. Permette ai ragazzi il dialogo con giornalisti più esperti, e apre una finestra di opportunità di conoscenze e collaborazioni, che sta a chi è veramente motivato coltivare.

Marco Valerio (giornalista pubblicista) – Professione Reporter / 7a edizione


 

L’esperienza del corso KartaBianca “Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi”, è stata per me altamente formativa, sia dal punto di vista professionale che umano. I docenti hanno stabilito fin da subito un una forte disponibilità all’ascolto abolendo lo stereotipo “alienante”, e a mio parere poco costruttivo, di “insegnamento passivo”. C’è stata quindi la volontà di voler innanzitutto trasmettere una conoscenza, attraverso un rapporto paritario di comunicazione insegnante-allievo. Ciò ha permesso, nel mio caso, non solo una maggiore partecipazione alle lezioni, ma anche, e soprattutto, la comprensione profonda degli argomenti trattati. Lo stage è stata poi un’esperienza davvero unica! In quanto laureata in lettere con indirizzo cinema, la possibilità di poter partecipare all’organizzazione di un festival cinematografico è stata per me il coronamento di un sogno. Per questo ringrazierò sempre la docente Rocchina Ceglia di avermi dato la possibilità di seguire uno stage che fosse inerente alla mia formazione universitaria.

Sara – Ufficio Stampa e Grandi Eventi / 9a edizione


 

Ottimo corso che offre le informazioni adeguate per un approccio corretto a questo mestiere, inoltre i docenti oltre ad essere qualificati sono tutti molto disponibili, sia durante che dopo il corso, sopratutto Massimo Marciano, gli stage sono vari e molto interessanti e spaziano in vari generi e tipologie, gli organizzatori del corso sono efficenti e anche loro molto disponibili ad eventuali chiarimenti. L’atmosfera del corso è delle migliori perchè è un mix perfetto fra allegra compagnia e grande professionalità.

Michela – Professione Reporter / 7a edizione


 

Ci è stato insegnato come scrivere in maniera accattivante un articolo, rispondendo a poche domande fondamentali: chi, come , quando, dove e perchè. Si impara a montare un pezzo, facendo ricerca e verificando le notizie. Si fa autocritica sui propri scritti, ognuno scopre i propri limiti e si pensa ai potenziali lettori, che potrebbero leggere il testo. Mi ha insegnato tanto e arricchito anche dal punto di vista umano, perchè ho conosciuto persone ora anche amiche. L’unico avvertimento che posso dare è: lasciate gli avverbi a casa!

Anna – 1° Laboratorio di giornalismo culturale


 

Ufficio Stampa e Grandi Eventi tutto sommato è stato un bel corso, formativo e interessante. L’idea poi di abbinare alla fine uno stage mi è stato di grande aiuto. Ho vissuto per circa 2 mesi la vita frenetica di un ufficio stampa teatrale e ho capito che non fa per me!. Per lo meno mi sono schiarito le idee. Adesso proseguo i miei studi giuridici con più convinzione. Unica cosa avrei voluto che fosse approfondito di più l’aspetto dell’ufficio stampa istituzionale, magari di un tribunale o quello di un magistrato. Forse qualche spostamento di lezione di troppo ha reso meno fruibile il programma. Ma devo dire che i docenti sono stati tutti molto disponibili con me sempre!

Francesco – Ufficio Stampa e Grandi Eventi / 4° edizione


Ho frequentato il corso Professione Reporter di Kartabianca che mi ha dato davvero una mano ad inserirmi nel tortuoso ma affascinante mondo del giornalismo. Grazie alla formazione ricevuta dai docenti esperti nel settore, nel tempo ho scelto di seguire e specializzarmi nel giornalismo audiovisivo, quindi muovermi tra documentari e reportage. Oggi, insieme ad un ex collega di corso, siamo autori di un mini documentario sulla periferia romana dal titolo “Next stop Pigneto”, che sarà finalista del concorso Voci della Periferia del Comune di Roma. Inoltre collaboro attivamente con alcune testate on line d’informazione ed ho avuto la possibilità di proporre una collaborazione da videomaker con il Corriere della Sera tv occupandomi di cronaca. Un corso davvero efficiente, utile e completo che consiglio a chi ha voglia di inserirsi nel mondo dell’informazione e dei nuovi media.

Gianluca Russo – Professione Reporter / 8a edizione

Leave a Comment