Progetti speciali

Kuntarimari, il nuovo album degli AGRICANTUS by Acquaviva,
è un omaggio al Mediterraneo e ai popoli migranti

 

Kuntarimari - AgricantusProdotto dalla Agricantus by Tonj Acquaviva SPC e distribuito dalla Discmedi con edizioni Warner, è uscito in contemporanea a maggio 2013 in Francia, Spagna, Italia, Svizzera e on line in tutto il mondo Kuntarimari, il nuovo concept album degli Agricantus, oggi AGRICANTUS by Acquaviva, atteso per più di dodici anni. La sua accoglienza è stata molto positiva, anche in Uk e in America. In Italia a distanza di poche settimane è andata in stampa la seconda edizione, che è possibile trovare nelle Librerie Feltrinelli, oltre che nei migliori negozi di musica.

Kuntarimari è un progetto musicale di Tonj Acquaviva, band leader da sempre del gruppo Agricantus, oggi AGRICANTUS by Acquaviva, che attualmente risiede a Barcellona. Questo ha permesso di avviare una serie di prestigiose collaborazioni con cantanti e musicisti internazionali. In questo nuovo lavoro Tonj Acquaviva ha ampliato la gamma di sonorità, allargando l’interesse alle voci oltre che ai suoni del mondo. Kuntarimari si presenta come un concept album, un’opera corale in cui le voci raccontano le origini degli artisti ospitati, i quali fanno da filo conduttore al viaggio attraverso i popoli degli oceani e del Mediterraneo.

«Kuntarimari è un viaggio liquido dove l’acqua è la guida che accompagna alla scoperta di ciò che unisce la gente di mare – dichiara Tonj Acquaviva -. E mai come oggi l’acqua, e il Mediterraneo in particolare, possono unire ma anche dividere drammaticamente i popoli. Le mie origini di siciliano, legate ad una città di mare come Palermo, e il vivere oggi in un’altra città di mare come Barcellona hanno contribuito al desiderio di raccontare leggende e realtà dei popoli del mare. Le diverse lingue ed i suoni “rubati” al mondo, attraverso incontri con altre etnie, e gli svariati ospiti arrivati dai quattro angoli del mondo a collaborare con Agricantus, sono accostati in modo inusuale, rispetto alla loro normale collocazione musicale, creando così un gioco sonoro surreale».

 

Il video tratto da Kuntarimari pubblicato su Repubblica Tv
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/agricantus-il-ritorno-kuntarimari/137762/136305

 

 

Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr

Una collaborazione ventennale

La cantante Rosie Wiederkehr, attraverso i suoi canti plurilingue: francese, turco, catalano, castigliano, si armonizza in questo composito lavoro con il canto siciliano di Tonj Acquaviva, per creare l’album più “liquido” e accattivante della ventennale storia Agricantus, dove alle sonorità folk e world music si intrecciano anche quelle elettroniche. E’ presente nel CD il racconto sul mare di Natacha Claudine Tanzilli “Immortalità”, dedicato al Mediterraneo, che potrebbe essere proiettato alle spalle del gruppo durante il concerto. In tutto i musicisti che si esibiranno sul palco saranno 7, una formazione che assicura un “solido” viaggio musicale.

 

 

Agricantus in concerto

Hanno partecipato al Cd Kuntarimari

TONJ ACQUAVIVA : oltre agli arrangiamenti di tutti i brani di Kuntarimari, Voce, mpc 4000 sampler sequencer, guitar synth expander, batteria acustica ed elettronica,programmazioni, loops, linee di basso, flauto boliviano quena, argul egiziano, frame drums, wave drum, darbouka, cajón, tuareg tehardent guitar.

Strumenti Speciali: hu-lu-si and di-zi, violino cinese erhu.

ROSIE WIEDERKEHR: Voce

 

Artisti invitati
TAMAR MCLEOD SINCLAIR – Cantante Maori della Nuova Zelanda
MOUNIR TROUDI – Cantante Sufí Tunisino
ONUR ERBAS – Cantautore Turco
JAKA – Cantante Ragga Muffin Siciliano

 

 

Copertina Kuntarimari

Musicisti
LUTTE BERG – chitarra elettrica
MAURO SIGURA – corde etniche
GUILLE MOKOTOFF – basso elettrico
BINOD KATUWAL – flautista e bansuri

 

 

 

AgricantusKuntarimari: brani e autori                                   

TRACKLIST
1. BOSFORO (T. ACQUAVIVA)
2. KUNTARIMARI (T. ACQUAVIVA – R. WIEDERKEHR)
3. SEMA ?IMDI (T. ACQUAVIVA – L. BERG – O. ERBAS)
4. DIVINITÀ (T. ACQUAVIVA – G. GIACALONE)
5. HAKA – MAORI (T. ACQUAVIVA – R. WIEDERKEHR)
6. WATER CIRCLE (T. ACQUAVIVA – R. WIEDERKEHR)
7. SUK (T. ACQUAVIVA- L.BERG) – (DEDICATED TO “AL MEDINA” ALEPPO)
8. WAIORA (T. ACQUAVIVA – T. MCLEOD SINCLAIR)
9. LES AIGÜES (T. ACQUAVIVA – R. WIEDERKERH)
10. TETHYS (T. ACQUAVIVA – R. WIEDERKEHR)